Il gioco da tavolo basato su Bitcoin
Mono[Censored] è il nuovo gioco da tavolo che ha lo scopo di educare le persone riguardo l’utilizzo di Bitcoin. E non solo.
Ci troviamo in un periodo di forte recessione economica causata dall’ennesima crisi finanziaria. L'immissione di continua liquidità ha portato ad una inflazione della valuta di stato. La carta-moneta non ha quasi più valore e lo stato si è trovato costretto ad accettare pagamenti in Bitcoin per garantirsi un minimo ingresso di capitali. Siete tra i 2 e i 6 imprenditori e vi sfidate per dimostrare chi ha più capacità imprenditoriali. La figura del governo centrale è abbastanza marginale; sarà utile nella sola svendita delle proprietà che prima erano dello stato e nel pagamento e riscossione di alcune tasse e imposte (quelle purtroppo restano). Tutte le imposte, le tasse e i pagamenti verso una entità pubblica che rappresenta lo stato vanno fatti verso la banca. Tutti i pagamenti diversi andranno fatti tra giocatori. Preparate i wallet. Vince il giocatore che riesce a gestire meglio il suo patrimonio e le sue attività risultando l'ultimo in gioco.
Questo era un breve estratto del regolamento del gioco.
È dall’unione di due passioni diverse che nasce Mono[Censored]. Quella per Bitcoin, da una parte, e quella per il design ed i progetti grafici dall’altra. La prima versione del gioco, in realtà, è stata pubblicata su GitHub al fine di dare a tutti la possibilità di fruire del gioco gratuitamente. Poi, il progetto si è trasformato in un’attività artigianale ed il prodotto in versione fisica è diventato disponibile per l’acquisto.
L’idea sottostante il progetto è stata quella di creare un nuovo ed innovativo canale per comunicare Bitcoin sia in Italia che all’estero. Un canale di unione, rappresentato da un momento di condivisione ludica, che si differenziasse dal contenuto scritto, dal video o dall’episodio di un podcast ed atto a dimostrare alle persone, a prescindere dal loro interesse verso la materia, che Bitcoin funziona.
L’economia che meritiamo?
Per partecipare alla sfida, ogni giocatore deve ovviamente avere un wallet Bitcoin e deve essere contemplata anche l’aggiunta della cassa della banca rappresentata da un ulteriore wallet gestito sempre da uno dei partecipanti al gioco. Quest’ultima, non parte con un fondo cassa pronto, ovvero con i famosi dollari ed euro letteralmente freschi di stampa.
La cassa della banca è vuota e si riempirà una volta che i giocatori inizieranno a creare l’economia della partita attraverso i loro investimenti, profitti e perdite. In questo contesto, la banca non può prestare denaro che non possiede, è in grado di pagare i giocatori solo quando le casse sono piene ed i debiti devono sempre essere saldati.
Niente paura, però. Da regolamento, anche i giocatori hanno la possibilità di concedere prestiti. I termini del prestito? Quelli stabiliti privatamente tra le parti in causa. Anche eventuali regolazioni dei prezzi previste ad inizio della partita vengono stabilite dai giocatori. Ci sono una serie di altre regole da considerare.
Ma, come si può leggere nella spiegazione del gioco, ciò che non è espressamente indicato in questo regolamento, non è normato. Ma non è tutto perfetto. E non è ancora l’economia che meritiamo. Perché può ancora accadere, ad esempio, che il giocatore ottenga per due volte di seguito un punteggio doppio con i dadi (cioè entrambi i dadi con lo stesso numero) e che scatti quindi il controllo fiscale. Lo Stato quindi esiste e persiste. A volte, infatti, potrebbe essere necessario un rapido passaggio con un politico corrotto affinché lo Stato non disturbi ulteriormente la libera iniziativa economica del giocatore.
Anon Shipping
Lo shop da cui è possibile acquistare il gioco da tavolo permette la possibilità di optare per un tipo di spedizione anonima sfruttando, per i clienti italiani, il servizio di InPost. Utilizzando questo metodo, l’utente potrà infatti scegliere un InPost Point in base alla propria localizzazione comunicata alla piattaforma attraverso l’input del CAP di riferimento. In caso di spedizione standard, invece, sarà necessario comunicare il proprio indirizzo di domicilio.
In fase di checkout, sarà sufficiente comunicare allo shop il punto di ritiro scelto ed un indirizzo email valido per ottenere il PIN segreto da condividere in fase di ritiro. Attraverso il TrackBot di Telegram, tra l’altro, è anche possibile tracciare la spedizione del pacco.
Ma l’Anon Shipping non garantisce unicamente un guadagno in termini di privacy. L’utente che sceglie questo metodo di spedizione, infatti, verrà contattato dal produttore per organizzare un piccolo rimborso onchain rispetto alle spese totali del gioco.
Base e Deluxe
La versione del gioco Deluxe si differenzia da quella Base per la presenza delle casette che, in questo caso, sono più grandi e decorate con il logo di Bitcoin. Sono poi incluse quattro carte di Lightning usate per ricevere i pagamenti, da usare in sostituzione del wallet LN sul proprio telefono.
Nel prossimo giro di produzione, verrà anche aggiunta di default la funzionalità autonoma della banca, rappresentata da un set di istruzioni e tutto l’occorrente che supporta l’utente nel generare un wallet che sarà in grado di simulare autonomamente il ruolo della banca senza quindi l’intervento diretto di uno dei giocatori.
La banca automatizzata potrà comunque essere acquistata separatamente da chi possiede la versione Base ed essere integrata ugualmente nel meccanismo di gioco.
Maxis BTC Games
Da questo gioco da tavolo è nato un progetto potenzialmente più grande attraverso l’organizzazione Maxis BTC Games, che ha l’obiettivo di produrre una serie di altri giochi legati direttamente od indirettamente a Bitcoin.
Un nuovo gioco in fase di progettazione, ad esempio, si chiama Citadel. Si tratta di un gioco di strategia, già disponibile anch’esso su GitHub, in cui la missione principale dei giocatori è quella di sviluppare più in fretta possibile una Bitcoin Citadel. Ovvero la possibilità di costruire una cittadella delle comunicazioni, una fortezza monetaria, un superconduttore di tempo ed energia, una rete di valore inter-soggettiva, una rete di trasmissione dell'azione umana e dispositivi di archiviazione del lavoro e della manodopera.
L’idea originale della Bitcoin Citadel descrive il futuro come un mondo in cui la maggior parte dei governi non esistono più, poiché le transazioni in Bitcoin sono fatte in forma anonima e quindi la maggior parte delle istituzioni non è più in grado di esercitare tassazioni e varie pressioni sui propri cittadini. I primi adottanti diventano piuttosto ricchi e coloro che avevano vecchie ricchezze in valuta fiat presto di convincono del rischio estremo di violenza a cui sono esposti e cercarono rifugio in cittadelle, città murate protette dove la maggior parte del lavoro è automatizzato.
Un altro gioco ancora, prossimo al lancio, potrebbe avere come focus centrale le Central Bank Digital Curriencies (CBDC), il sistema di trading basato su azioni, commodities e securities e le bolle speculative tipiche del sistema fiat. Scopo di questo progetto sarà quello di far divertire i giocatori pur lanciando un ammonimento che vuole descrivere il mondo fiat come un gioco pericoloso.
Come si vince? Comprando la libertà, rappresentata da Bitcoin.
Puoi acquistare i giochi di BTC Maxis Games inserendo, in fase di pagamento, il Referral Code BITBLINKER per ottenere dal 5% al 10% di sconto, a seconda del prodotto scelto.
Che spettacolo!