Solidarietà e Welfare senza Stato
Ci hanno insegnato che solo lo Stato può prendersi cura delle persone e abbiamo dimenticato di essere intrinsecamente capaci di fare del bene per la società.
I caratteri dello Stato sociale e le modalità del suo intervento si sono notevolmente evolute nel tempo. La formazione dello Stato sociale (welfare state) non è solo una reazione alle pressioni della classe operaia dell’industria, ma anche un fenomeno portato della democrazia di massa. Si tratta un insieme di politiche pubbliche con cui lo Stato fornisce ai propri cittadini, o a gruppi di essi, protezione contro rischi e bisogni prestabiliti, in forma di assistenza, assicurazione o sicurezza sociale, prevedendo specifici diritti sociali nonché specifici doveri di contribuzione.
Visto il modello generale che si è sviluppato sulla progressività della tassazione, anche le politiche di ridistribuzione del reddito fanno parte della concezione del welfare state.
Ma non è sempre stato così.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a BitBlinker per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.